Rapporti di incidente stradale
È attivo il servizio di acquisizione dei rapporti di incidente stradale on line.
Il servizio è rivolto sia agli UTENTI PRIVATI che agli UTENTI PROFESSIONALI (Avvocati, Infortunistiche stradali, Periti Assicurativi appositamente delegati dalle Compagnie Assicuratrici) e consiste nella consultazione del sito:
all'interno del quale è possibile effettuare la richiesta di accesso agli atti telematica.
Come fare:
Sulla scorta di quanto stabilito dal Procuratore della Repubblica di Tivoli con circolare del 19 ottobre 2016, n. 1581, è richiesto il previo nulla osta della Procura esclusivamente qualora dal sinistro siano scaturiti decessi, o lesioni personali gravi e/o gravissime, prognosi riservata, ovvero altri casi di particolari gravità.
Nei casi di cui sopra occorrerà presentare richiesta di nulla osta al Comando procedente il quale provvederà a trasmetterla alla Procura della Repubblica per l’eventuale autorizzazione.
Ulteriori informazioni:
Dopo aver inserito una richiesta è immediatamente accessibile lo scambio di generalità dei veicoli coinvolti (dal menù utente).
Per l'evasione della documentazione richiesta “relazione d'incidente, corredo fotografico, schizzo planimetrico”, il sistema provvederà ad inviare automaticamente una mail con il link dal quale scaricare la documentazione.
Per il pagamento dei diritti di copia è disponibile il sistema di pagamento PagoPa mediante l’accesso all’infrastruttura “SIRena”.
La relazione e gli atti richiesti saranno disponibili a pagamento avvenuto.
Ricordiamo che in presenza di lesioni con prognosi inferiore a 40 giorni, su disposizione della locale Procura della Repubblica, il rapporto completo del sinistro sarà disponibile solo dopo tre mesi dall’accaduto, previa verifica della mancanza di proposizione di querela da parte della persona offesa.
In presenza di lesioni con prognosi superiore a 40 giorni, o nel caso di omicidio stradale, dovrà essere richiesto il Nulla Osta alla Procura.
I sinistri con soli danni a cose saranno disponibili appena pronti.
Palazzo Verzetti, Via del Tempio, 1 - 00036 Palestrina (Roma) PEC protocollo@comune.palestrina.legalmail.it Centralino: 06/953021 - CF 01319240584 - P. IVA 03577071008
Responsabile del procedimento di pubblicazione - Note legali
Il sito Istituzionale del Comune di Palestrina è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la piattaforma eCOMUNE