Logo Comune di Palestrina

Notizie e Comunicati

Home » Documentazione » Notizie e Comunicati » Rapporti di incidente stradale - È attivo il servizio di acquisizione dei rapporti di incidente stradale on line
Incidente Stradale
29-11-2022

Rapporti di incidente stradale

È attivo il servizio di acquisizione dei rapporti di incidente stradale on line.

Il servizio è rivolto sia agli UTENTI PRIVATI che agli UTENTI PROFESSIONALI (Avvocati, Infortunistiche stradali, Periti Assicurativi appositamente delegati dalle Compagnie Assicuratrici) e consiste nella consultazione del sito:

www.incidentistradali.com

all'interno del quale è possibile effettuare la richiesta di accesso agli atti telematica.

Come fare:

• registrarsi al sito www.incidentistradali.com compilando tutti i campi richiesti;
  • nella maschera di registrazione inserire un indirizzo e-mail (non PEC), al quale il sistema invierà in automatico il link dove scaricare le documentazioni necessarie per concludere la registrazione;
  • a registrazione effettuata, si potrà procedere indicando data dell'incidente e targa del veicolo, barrando almeno uno dei tre flag indicati in basso (relazione d'incidente, rilievo fotografico, schizzo planimetrico al costo di € 40,00);
  •  La richiesta sarà identificata con una stringa alfanumerica (XXX.1.AXXX.XXX....) da citare SEMPRE in oggetto alle comunicazioni;
  • in caso di UTENTI PROFESSIONALI, inviare una mail a: polizia.locale@comune.palestrina.rm.it o pec a polizia.locale@comune.palestrina.legalmail.it indicando in oggetto il numero della stringa alfanumerica e negli allegati il mandato/delega del cliente/assistito, copia del documento di identità dello stesso ed i propri dati identificativi.
  • in caso di UTENTI PRIVATI inviare una mail a: polizia.locale@comune.palestrina.rm.it o pec a: polizia.locale@comune.palestrina.legalmail.it , indicando in oggetto il numero della stringa alfanumerica e negli allegati copia del proprio documento d’identità e i propri dati identificativi.

Sulla scorta di quanto stabilito dal Procuratore della Repubblica di Tivoli con circolare del 19 ottobre 2016, n. 1581, è richiesto il previo nulla osta della Procura esclusivamente qualora dal sinistro siano scaturiti decessi, o lesioni personali gravi e/o gravissime, prognosi riservata, ovvero altri casi di particolari gravità.

Nei casi di cui sopra occorrerà presentare richiesta di nulla osta al Comando procedente il quale provvederà a trasmetterla alla Procura della Repubblica per l’eventuale autorizzazione.

Ulteriori informazioni:

Dopo aver inserito una richiesta è immediatamente accessibile lo scambio di generalità dei veicoli coinvolti (dal menù utente).

Per l'evasione della documentazione richiesta “relazione d'incidente, corredo fotografico, schizzo planimetrico”, il sistema provvederà ad inviare automaticamente una mail con il link dal quale scaricare la documentazione.

Per il pagamento dei diritti di copia è disponibile il sistema di pagamento PagoPa mediante l’accesso all’infrastruttura “SIRena”.

La relazione e gli atti richiesti saranno disponibili a pagamento avvenuto.

Ricordiamo che in presenza di lesioni con prognosi inferiore a 40 giorni, su disposizione della locale Procura della Repubblica, il rapporto completo del sinistro sarà disponibile solo dopo tre mesi dall’accaduto, previa verifica della mancanza di proposizione di querela da parte della persona offesa.

In presenza di lesioni con prognosi superiore a 40 giorni, o nel caso di omicidio stradale, dovrà essere richiesto il Nulla Osta alla Procura.

I sinistri con soli danni a cose saranno disponibili appena pronti.

Allegato: Manuale Utente.pdf (564 kb) File con estensione pdf

bus navetta
18-12-2019
11-07-2019