In queste giornate di piena emergenza nazionale gli operatori della società affidataria del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani, hanno segnalato casi di non corretto conferimento dei rifiuti da parte di cittadini venuti meno agli obblighi di raccolta differenziata previsti dalla Ordinanza n. 171 del 31/10/2011 che si allega e si invita a leggere.
L'amministrazione Comunale rammenta che proprio in tale fase emergenziale diviene fondamentale per la maggiore tutela della salute pubblica che tutti si attengano scrupolosamente a tali corrette modalità, dunque raccolta differenziata e conferimento in strada nei giorni previsti per il ritiro delle varie frazioni (umido, carta, plastica, vetro, indifferenziata).
In caso di violazioni la Polizia locale procederà con le pesanti sanzioni previste senza alcuna forma di tolleranza. Azioni più pesanti, che prevederanno oltre alla sanzione la comunicazione all'autorità giudiziaria, verranno intraprese anche nei confronti di quei soggetti che, calpestando i doveri di cittadinanza in danno della comunità, assumono comportamenti incivili e delinquenziali abbandonando i rifiuti in strada e sul nostro meraviglioso territorio.
Si informa altresì la cittadinanza che il momento emergenziale non consente la prevista distribuzione per fine marzo dei kit busta differenziata. Nel caso in cui si dovesse rimanere sprovvisti si potrà agire nel seguente modo senza incorrere in sanzioni:
FRAZIONE ORGANICA: qualunque tipo di busta e colore purchè biodegradabile (esempio buste dei supermercati);
ALTRE FRAZIONI (carta, plastica, indifferenziata): qualunque tipo di busta e colore anche non biodegradabile, ovviamente rispettando la raccolta differenziata.
E' con il vostro spirito di sacrificio che la raccolta differenziata ha raggiunto risultati ambiziosi che vede questo Comune tra i primi della regione. Custodiamone il valore.
Palazzo Verzetti, Via del Tempio, 1 - 00036 Palestrina (Roma) PEC protocollo@comune.palestrina.legalmail.it Centralino: 06/953021 - CF 01319240584 - P. IVA 03577071008
Responsabile del procedimento di pubblicazione - Note legali
Il sito Istituzionale del Comune di Palestrina č un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la piattaforma eCOMUNE