PROVENTI DERIVANTI DALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA: RIPAGATO L’IMPEGNO DEI CITTADINI
La raccolta differenziata introdotta nel 2011 ha raggiunto importanti percentuali, attestandosi appena sotto il 70%. Un risultato ragguardevole per la Città, ottenuto grazie all’impegno ed al senso civico dei cittadini ed alla sinergia creata fra Comune e l’azienda pubblica Ambi.En.Te. s.p.a. affidataria del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti.
L’ottimo rapporto instaurato con i vertici della società di gestione da parte di Sindaco e Assessore competente ha consentito di risolvere, in questi mesi, un’importante partita finanziaria che, trascinandosi da anni, rischiava di vanificare i sacrifici fatti dai cittadini con la differenziazione dei rifiuti. All’insediamento di questa Amministrazione, infatti, si rilevò che il Comune era creditore nei confronti della società per circa 1,2 milioni di euro per il mancato pagamento dei proventi dalla vendita dei materiali della raccolta differenziata dal 2014 al 2019, compresi gli interessi maturati. Al tempo stesso il Comune risultava debitore verso la società per il mancato pagamento, nei medesimi anni, di costi per conferimento, interessi per ritardato pagamento del servizio di raccolta e rivalutazione prezzi, per un ammontare complessivo di circa mezzo milione di euro.
Con atto di transazione, in realtà un reciproco riconoscimento di debiti e crediti (interessi compresi) a saldo positivo per il Comune, pari a circa 𝟕𝟎𝟎 𝐦𝐢𝐥𝐚 𝐞𝐮𝐫𝐨, si è posto fine a questa paradossale situazione, individuando un preciso piano di rientro che, in sei anni, consentirà al Comune di incassare i proventi frutto del sacrificio dei propri cittadini.
Per completezza e trasparenza, si informa anche che i proventi complessivi derivanti della raccolta differenziata relativi al 𝐩𝐫𝐢𝐦𝐨 𝐬𝐞𝐦𝐞𝐬𝐭𝐫𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟎 𝐚𝐦𝐦𝐨𝐧𝐭𝐚𝐧𝐨 𝐚𝐝 𝐞𝐮𝐫𝐨 𝟔𝟑.𝟒𝟐𝟒.
Palazzo Verzetti, Via del Tempio, 1 - 00036 Palestrina (Roma) PEC protocollo@comune.palestrina.legalmail.it Centralino: 06/953021 - CF 01319240584 - P. IVA 03577071008
Responsabile del procedimento di pubblicazione - Note legali
Il sito Istituzionale del Comune di Palestrina è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la piattaforma eCOMUNE